Un ebook su carta e penna

appunti di lettura libro "I book blog e il lavoro culturale"
E’ uscito oggi un ebook che aspettavo da almeno un paio di settimane. Si tratta di I book blog. Editoria e lavoro culturale, di Effe. L’ho iniziato da meno di un’ora. Sono quasi metà. Perché scorre veloce. Ma so che dovrò leggerlo e rileggerlo, nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Perché è quel tipo di libro che sembra semplice, ma non lo è affatto.

Prendo appunti, come una brava studentessa. Più che altro per ricordarmi quei concetti che ti danno l’idea di un mondo. Per ora sono due i passaggi che sento che mi frulleranno in testa per un po’:

  • I blog “letterari” come mappe concettuali del presente
  • “Forse è il caso di osservare che dentro il calderone del “letterario” ci stanno così tante cose da fargli perdere qualsiasi funzione identificativa?”, scrive Effe nella parte iniziale dell’ebook, quando ancora cerca di orientarci sul significato dell’oggetto “blog letterario”.

Per farci commentare il suo ebook su twitter Effe sceglie l’hashtag #bookblog, lanciandoci senza paracadute in un mondo anglofono. Per riportarci al sicuro ci offre uno strumento poco noto, Branch, direttamente nello spazio dei commenti del suo blog.

L’ebook, pubblicato da self-publisher, in meno di un giorno era al 27° della classifica di Amazon. Le classifiche valgono il giusto. Ma credo che questo libello valga la pena di essere comprato e letto. Per tastare il polso di un fenomeno, quello dei blog (di cui i blog letterari sono una sfumatura difficilmente etichettabile) in questo istante storico. E per avere una boa a cui guardare tra qualche mese.

eFFe, I book blog. Editoria e lavoro culturale, eFFe, 2013
costo: 1,49 dollari
– il ricavato viene devoluto all’Associazione Tumori Toscana

ps. uno dei lati divertenti del self publishing è mettere insieme la stringa di servizio, là, dove autore e editore coincidono.

una cantastorie vagabonda, antropologa dei media e camminatrice seriale.

5 comments: On Un ebook su carta e penna

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: