Tre libri felici

Sono arrivati. Silenziosi, leggeri e pesanti, curiosi. Movimentati. 30 anni. “Liberi, ribelli, fuorilegge” li definiva Oriana Fallaci in un passaggio di Se il sole muore del 1965. Di anni ne aveva 36. Era già stata in Vietnam. E, se non sbaglio, non le avevano ancora sparato in piazza delle Tre Culture, a Città del Messico.

Per questi miei trenta tre amici mi hanno regalato tre libri. Li ho sentiti miei al solo vederli. Mi sono sentita “conosciuta”, gran bella sensazione il ri-conoscimento.

copertina grandi viaggi lonely planet

Autori Vari, Grandi Viaggi, gli itinerari più belli del mondo, 2012, EDT

è più importante il viaggio o la meta?
Dalle antichissime rotte commerciali ai pellegrinaggi religiosi, dai viaggi letterari alle spedizioni dei primi esploratori. Su strada, via mare, navigando sui fiumi, attraverso i deserti con tutti i mezzi: a piedi, in auto, in treno, a dorso di cammello, in barca, in aereo, in autobus.

 

graphic novel palestina

Maximilien Le Roy, Saltare il muro, 2011, 001 edizioni

Nel 2003 l’Assemblea Generale delle Nazioni UNite ha condannato la costruzione del muro che sconfinava sui territori occupati. Nel 2004 la Corte Internazionale di Giustizia ha dichiarato: “Il Muro che Israele, potenza occupante, è in procinto di erigere nel territorio palestinese occupato, ivi compreso il suo interno e la zona circostante Gerusalemme Est, e il regime ad esso associato, sono contrari al diritto internazionale


istanbul orhan pamuk 

Orhan Pamuk, Istanbul, 2006, Einaudi

Istanul come malinconia condivisa, Istanbul come doppio, Istanbul come immagini in bianco e nero di edifici sbriciolati e di minareti fantasma, Istanbul come labirinto di strade osservate da alte finestre e balconi, Istanbul come invenzione degli stranieri…(Alberto Manguel)

 

una cantastorie vagabonda, antropologa dei media e camminatrice seriale.

2 comments: On Tre libri felici

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: