Siria: come tenersi informati

Mediterraneo, cartina della Siria

di Virginia Fiume

Come era prevedibile la situazione in Siria sta degenerando. Ieri e oggi ci sono stati attacchi anche da parte di Israele, che a questo punto allargano pericolosamente i confini di una situazione che nel silenzio ha già massacrato migliaia di persone.

Come al solito i giornali italiani dimostrano le loro priorità. Lo scudetto della Juventus e Berlusconi sono più importanti di una guerra internazionale. Per altro malamente coperta dai media, anche a causa dell’assenza di giornalisti internazionali (oltre che dalla scarsa conoscenza dell’inglese da parte di noi italiani).

Repubblica 5 maggio

 

corriere 5 maggio 2013

 

il fatto quotidiano 5 maggio 2013

 

Nel mio piccolo cercherò di monitorare le informazioni, per farmi un’idea di quello che succede. Nella colonna qui a destra nella sezione liveblogging ho appena sostituito gli “appunti di viaggio in tempo reale” con “appunti per capire qualcosa di quello che succede in Siria”.

Quella che segue è una lista di siti da tenere d’occhio, in italiano e in inglese.

Fonti sulla Siria in italiano

  • Ferri Vecchiil blog di Amedeo Ricucci, corrispondente di guerra che è stato più volte in Siria, anche per La Storia Siamo noi. Nel suo ultimo viaggio è stato rapito, con altri quattro reporter. Ma è sano e salvo in Italia.
  • NenaNewsagenzia di stampa del Vicino e Medio Oriente. E’ diretta dal giornalista Michele Giorgio
  • SiriaLibano – un sito che dall’inizio della “guerra civile” ha raccontato la situazione in Siria. E’ lì che ho scoperto i tre siti che segno qui sotto, in un articolo intitolato Guerra in Siria, fonti a confronto.

Fonti sulla Siria in inglese

Se tu che leggi ne conosci altri lasciane traccia nei commenti, in modo da avere un quadro il più completo possibile. 

una cantastorie vagabonda, antropologa dei media e camminatrice seriale.

4 comments: On Siria: come tenersi informati

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: