La bici è un mezzo di trasporto

Passano i giorni e la vecchia bici continua a giacere in cantina. Urgono piccoli accorgimenti per renderla di nuovo utilizzabile dopo mesi in cui sono stata lontana: cambiare le ruote, oliare la catena, sistemare i freni e decidere, finalmente, se tenere il cambio- che allora andrebbe aggiustato- o passare a una monomarcia, che sulle strade piatte di Milano potrebbe anche andare bene.

Uno dei motivi di questo temporeggiare è la paura. Andavo in bicicletta per le strade di Milano già da adolescente. Ma poi un po’ di esperienze in giro per il mondo si sono messe tra me e il mio mezzo. Ho ricominciato a pedalare a Londra: qualche mese per capire da che parte della strada bisogna stare e poi ho ri-scoperto il mezzo migliore per muovermi nella gigantessa d’oltre Manica.

Londra è organizzata per permettere di muoversi su due ruote: piste ciclabili, campagna del Comune per incentivare l’acquisto e l’utilizzo, prezzi per tutte le tasche. Basta guardare i siti che vendono oggetti usati: le bici ultraleggere a Londra costano quasi la metà di quanto costano a Milano. Esiste già un vero mercato dell’usato, conveniente.

In Italia è in corso una bella campagna per migliorare la qualità della vita dei cicilisti, si chiama #salvaiciclisti. Ne spiega bene il senso (anche utilitaristico, perché no) un blogger che ho appena scoperto, Piciclisti.

Alle lotte di questo movimento ne aggiungerei una.

Nella maggior parte dei siti che vendono oggetti usati le biciclette non sono postate al fianco dei tradizionali mezzi di trasporto.

Ecco un esempio tratto da Kijiji:

www.kijiji.it

Le biciclette si trovano invece nella sezione Sport.

Alle scuole elementari si impara che gli insiemi sono molto importanti per lo sviluppo delle capacità cognitive e delle associazioni libere. Forse se i siti che vendono oggetti usati come Ebay, Subito.it e lo stesso Kijiji catalogassero le bici tra i mezzi di trasporto, questo contribuirebbe a un significativo cambio di mentalità: non un mezzo per iper-attivi muscolosi e slanciati, ma un normale, bello e ecologico modo di muoversi in città.

Una volta che la mia bici sarà a posto, proporrò la campagna alla prossima Critical Mass milanese. Del resto “noi non blocchiamo il traffico, noi siamo il traffico”.

Intanto mi domando che cosa pensano di quest’idea quelli di #salvaiciclisti.

una cantastorie vagabonda, antropologa dei media e camminatrice seriale.

3 comments: On La bici è un mezzo di trasporto

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: