Il tempo di scrivere

Questa mattina mi sono svegliata con un rimbombo nella testa: aggiorna il blog, aggiorna il blog, aggiorna il blog.

La spinta non era dettata dall’urgenza di scrivere, ma dalla lettura della milleunesima guida del buon blogger. Più post si scrivono (meglio se di qualità), più il blog è seguito, letto e magari anche condiviso.

Spesso, troppo spesso – a sentire le analisi dei social media guru – mi dimentico di questa regola.

Ma stamattina faccio il colpaccio e pubblico un post nuovo su ognuno dei due blog a cui cerco di dare vita con le mie parole. Questo, il mio blog personale, e Hobomondo, quello su cui mi diletto a scrivere di viaggi, a modo mio.

Non accontenterò sicuramente il contatore delle visite, di cui pur mi importa (sarebbe ipocrita sostenere il contrario), ma lascerò una traccia di riflessione. Una riflessione sul tempo che serve per scrivere.

    • Serve il tempo per leggere. Solo leggendo, documentandosi, saltellando da una fonte all’altra, possono venire le idee per creare, storie o riflessioni.
    • Serve il tempo di fermarsi. Fermarsi a mettere un minimo di ordine nelle sopra menzionate idee e dare loro quell’organicità necessaria a chi legge per capire dove vogliamo andare a parare.
    • Il tempo per pensare.
    • Il tempo per condividere sui social media o con gli amici e i conoscenti a cui abbiamo pensato mentre buttavamo giù quelle parole. Perché, come diceva – mi pare – Elio Vittorini “se si ha la presunzione di scrivere, bisogna avere anche l’umiltà di farsi leggere.
    • Soprattutto, serve il tempo per vivere. Per accumulare esperienze, dialoghi, conversazioni, passeggiate. Il tempo di avere un taccuino pieno di storie che valga la pena di raccontare

E il ritmo del rock mi ricorda di continuare a correre, velocemente o lentamente, alla ricerca del tempo perduto. E di quello ritrovato.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=iPgB0QvzB9A]

una cantastorie vagabonda, antropologa dei media e camminatrice seriale.

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: