God Save The Link/3: Infografiche del IX secolo, Cannabis, Rap e Barriere Architettoniche Digitali

Come navigare un archivio di 67,000 mappe, le campagne elettorali di Marco Cappato dei Radicali e di Gianluca Corrado del Movimento 5 Stelle e le app di lettura per i non vedenti che si impallano per colpa della pubblicitá online.

Ogni giorno tre articoli su media, giornalismo e attivismo salvati dal web. Inizia a prendere forma God Save The Link. Per ora aggregata in un tag qui sul blog con i post, le registrazioni video e i link selezionati e introdotti. Ma sto studiando il modo per darle la giusta visibilitá qui sul blog. Per ora l’appuntamento è regolare, alle 14.00 su Periscope (@gillafiume) e alle 9.00 di mattina con il post sul blog.

Il video della terza puntata lo trovate qui sotto. Meglio accedere con Chrome per visualizzarlo. (È di ieri la notizia che Katch.Me, il servizio che permette di salvare automaticamente i Periscope e associarli a un codice embed, chiuderá il 4 maggio. Quindi da settimana prossima mi tocca inventarmi un nuovo modo per salvare e pubblicare i video).

Le infografiche del Diciannovesimo Secolo

mappe dell'ottocento www.davidrumsey.com
Le coste dell’Inghilterra e Calais nel 1801

Il primo link l’ho scovato su Open Culture. Un luogo del web che giá in passato avevo definito un “sito miniera”. Oggi grazie all’articolo Download 67,000 historic maps ho scoperto l’archivio di mappe del David Rumsey Map Center della universitá di Stanford. Ogni mappa è archiviata con dettagliate informazioni, zoom, possibilitá di esportare in diversi formati e un sistema di georeferencing attraverso cui le mappe vengono messe in relazione tra di loro.

Marco Cappato e Gianluca Corrado, chi erano costoro?

Si avvicinano a grandi passi le elezioni amministrative a Milano. Tutti – o quasi – sanno chi sono i candidati principali del centro-destra e del centro-sinistra. Ma forse non tutti sanno che non si tratta di una corsa a due. Proprio ieri due di questi candidati invisibili hanno dato vita a due esempi di comunicazione politica da guardare con attenzione.

La diffusione dell’inno rap del Movimento 5 Stelle per Gianluca Corrado che ha coinvolto tutti gli attivisti del movimento a sostegno del candidato

La trasmissione in diretta Facebook Live da parte del candidato Radicale Marco Cappato della conferenza stampa di presentazione della campagna di raccolta firme per la legge di iniziativa popolare sulla legalizzazione della Cannabis

Qualunque sia la vostra opinione politica, credo che sia interessante vedere come due organizzazioni politiche con poco budget sanno usare con intelligenza i media.

Barriere Architettoniche Digitali

Making News Websites Accessible to All è un articolo pubblicato su Nieman Report in cui una donna non vedente racconta come spesso i siti di informazione non siano “accessibili”. Per esempio le app di lettura utilizzate dalle persone non vedenti non distinguono il testo di un articolo quando è posizionato di fianco a un contenuto pubblicitario. Il risultato è una orribile esperienza di fruizione dell’informazione (e della pubblicitá). Michael Fitzgerald, l’autore dell’articolo, ricorda come siano in molti negli Stati Uniti a chiedere che la legge ADA (Americans with Disabilities Act), che attualmente regolamenta la gestione degli spazi pubblici per evitare la presenza di barriere architettoniche, venga estesa agli “spazi pubblici digitali”.
Avevate mai pensato al web come a uno spazio pubblico esattamente come una cittá? A me leggere l’articolo ha emozionato molto.

L’appuntamento è oggi alle 14.00 su Periscope con la prossima puntata. @gillafiume
Se passate di lá, o di qua, e volete raccontarmi le vostre impressioni sul progetto sarò felicissima di migliorare con voi.

una cantastorie vagabonda, antropologa dei media e camminatrice seriale.

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: