God Save The Link – Analisi dei Media in Livestreaming

Tra aprile e maggio del 2016 ho curato la prima serie della rubrica God Save The Link.

Il format era strutturato in una maniera molto semplice: con frequenza regolare, quasi quotidiana, ho fatto una trasmissione su Periscope, poi ripresa sul blog, segnalando in ogni puntata tre link interessanti da leggere. I temi erano sempre analisi dei media, giornalismo e attivismo.

A ottobre del 2017 è iniziata la seconda serie di God Save The Link. Sono stata invitata a fare il programma con gli amici di Livestreaming Italia nel loro palinsesto settimanale su Facebook.  La trasmissione va in diretta ogni lunedi alle ore 18.00 sulla pagina ufficiale di Livestreaming Italia. 

Se la prima edizione di God Save The Link era istintiva e rispondeva alla domanda “cosa potrei leggere di interessante oggi”, nella seconda edizione sto cercando di creare delle puntate tematiche che diano la possibilitá a chi segue il programma di confrontarsi su diversi aspetti relativi ai media.

Facebook Live è molto più difficile da gestire rispetto a Periscope, soprattutto perchè i commenti che arrivano dal pubblico sono in differita. Inoltre con Rossella Canevari abbiamo fatto una scelta editoriale per cui tutte le dirette avvengono direttamente sulla pagina Facebook di Livestreaming Italia, invece che dai nostri profili personali. Stiamo cercando di far crescere la pagina in maniera completamente organica. Una bella sfida, come sa chiunque abbia mai gestito delle pagine Facebook.

La seconda serie di God Save The Link si è conclusa a dicembre del 2016.

 

God Save The Link – Serie 1 – Periscope

God Save The Link – Serie 2 – Facebook Live

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: