Arjun Appadurai: appunti in real time

Un liveblog improvvisato in real time dell’incontro con Arjun Appadurai, antropologo.

Arjun Appadurai Caldissima giornata milanese. Per prendere un po’ di fresco ho deciso di venire alla Triennale dove va in scena un appuntamento organizzato da Meet The Media Guru con Arjun Appadurai.
Un antropologo che riesce a riempire le sale convegni di tutto il mondo. Alcuni hanno definito Appadurai uno dei teorizzatori della fine dello Stato nazionale. Io me lo ricordo dai tempi del master in antropologia dei media. Fu la prima volta che lessi la parola “media” associata alla parola “landscape”: il paesaggio dei media. Mi affascinò moltissimo come espressione. Ed è diventata parte del mio vocabolario.

Non ho letto molto di Arjun Appadurai, quindi vivo questo incontro come un’occasione per imparare sul campo. La prima cosa che ho imparato per esempio è che la sua ricerca va ben oltre il discorso dei media. Sul sito di Meet The Media Guru si trova una breve biografia di Appadurai e si legge che è “fondatore dell’organizzazione “Partners for Urban Knowledge Action and Research”, collettivo indipendente di ricerca e centro di produzione della conoscenza urbana con sede a Mumbai basato sulla comunità di ricerca partecipativa sulle questioni relative all’urbanizzazione e alla globalizzazione”.

Ho scelto di creare un liveblog per prendere appunti in real time, sia con le mie ditina magiche sia selezionando tra i tweet degli altri partecipanti all’incontro. Se state seguendo l’incontro e volete aggiungere riflessioni basta loggarvi qui nello stream e scrivere. Se siete Appaduraiologi aiuterete chi scrive e chi legge a saperne di più, altrimenti creeremo un momento di approfondimento insieme. Enjoy the Scribble!

Qui di seguito c’è anche il link per seguire il livestreaming dell’incontro con Arjun Appadurai. Sembra che gli organizzatori stiano facendo un liveblogging anche lí. Vedete un po’ voi quale volete seguire. Io vi avverto quando mi si scarica la batteria 🙂

una cantastorie vagabonda, antropologa dei media e camminatrice seriale.

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: