Antropologia e Brexit, Tempo Libero e Slot Smartphone – God Save The Link/20

God Save The Link: una spiegazione antropologica del Brexit, cos’è il tempo libero e il paragone tra Slot Machine e Smartphone.

La trasmissione di oggi è iniziata con un annuncio importante: il 6 luglio partecipo alla prima maratona FB Live organizzata dalla community di Livestreaming Italia. Il tema saranno le buone notizie. E 15 persone si avvicenderanno a raccontarle. Io intervisterò il traduttore della versione italiana del Verification Handbook, Andrea Coccia.

E ora veniamo a noi e alla puntata di oggi del format in diretta video su giornalismo, media e attivismo.

Un pizzico di antropologia non farebbe male

A 10 giorni dall’esito del referendum in cui i cittadini del Regno Unito si sono espressi sull’opportunitá di restare o meno nell’Unione Europea, gli articoli di commento sono infiniti. Questo pezzo di Felix Stein Anthropology, Brexit and Xenophobia in Europe, è una doppia riflessione. Da una parte sul fatto che l’interpretazione puramente legata al disagio economico possa essere troppo semplicistica, e dall’altra sui temi dell’antropologia che dovrebbero fare maggiormente parte del dibattito pubblico: cultura, identitá, nazione e tradizione. Ma la colpa di questa assenza è forse proprio degli antropologi?

Ozio alla romana

pexels-photo-92870

Contro il temporo è un’ottima lettura per ricordarci, o almeno farci pensare, a cosa significa “tempo libero”. È il tempo degli hobby e dei consumi? O forse invece è il tempo della riflessione, dello studio, della comprensione? E qual è il ruolo del tempo libero nei cambiamenti sociali?

La slot machine in tasca

Non sapevo che Google avesse degli Etici del Design (si traduce cosí Design Ethicist?). Beh, doopo aver letto Come la tecnologia dirotta la mente delle persone di Tristan Harris capisco cosa si intende. Harris ha lavorato come design ethichist per Google. E questo suo pezzo è un dettagliato saggio su quali elementi nel design di siti, piattaforme e software contribuisono a condizionare la nostra mente e il nostro modo di pensare. Il passaggio che mi ha colpita di più è quello in cui l’autore paragone lo smartphone a una slot machine. Non tentiamo la fortuna ogni volta che controlliamo se abbiamo nuove mail o nuove notifiche facebook?

 

una cantastorie vagabonda, antropologa dei media e camminatrice seriale.

One comment: On Antropologia e Brexit, Tempo Libero e Slot Smartphone – God Save The Link/20

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: